Curly Club



 Il club delle ricce

Alzi la mano chi non si è mai sentita dire da una liscia: "Come vorrei avere i tuoi ricci!". La risposta che diamo è: sorriso imbarazzato. La risposta che vorremmo dare è: "Eh, io vorrei avere i tuoi di capelli!". Diciamo la verità: il punto non è che non amiamo i nostri ricci, anzi. Il punto è che sono così wild che tentiamo di domarli ma inevitabilmente vincono sempre loro.



Quando ero piccina piccina avevo dei cappelli bellissimi: un caschetto di boccoli. Crescendo sono diventati meno angelici, insieme al mio carattere (diavoletto mood on).
Ammettiamolo, tutte noi ricce abbiamo avuto quel periodo in cui non ci accettavamo per niente. Volevamo i capelli lisci come la nostra migliore amica, soprattutto alle recite scolastiche, quando la maestra diceva "Vi voglio tutte in ordine. Capelli sistemati". E naturalmente tu pensavi: "Ma dai! Ma che significa sistemati? Come faccio a sistemarli. Va beh, farò una coda, ma tanto spunteranno sempre fuori". Eppure crescendo quel periodo passa perché o fai un patto col diavolo e ti fai sostituire i ricci oppure ti accetti e inizi a pensare che in fondo sei fortunata ad avere quei boccoletti perché "sei diversa". E poi tutte le tue amiche lisce dicono sempre che i tuoi ricci sono bellissimi e che loro invece odiano i loro capelli "a spaghetto" (anche se poi quando li piastri ti dicono "Stai proprio bene con i lisci!".....cioè fammi capire tutto il resto dei giorni faccio schifo?). Insomma, inizi ad amarli e qui il gioco si fa duro perché una volta che li ami devi prendertene cura.
Proprio rispetto a questo volevo condividere con voi alcuni consigli personalissimi perché ho capito che i RICCI sono un patrimonio dell'umanità e vanno difesi.
Quindi se anche voi siete ricce come me non potrete non far parte del Curly Club e seguire queste “regole":



Prima regola del Curly Club:
non pettinateli: "Come non li pettini mai?". No, i ricci non vanno pettinati, l'unica cosa che si può fare è modellarli con un pettine molto largo o con le mani dopo aver applicato qualche balsamo o crema.

Seconda regola del Curly Club:
non piastrateli sempre: il lato positivo della piastra è che ci risolve tantissimi problemi; il lato negativo è che rovina il capello e gli fa perdere l'elasticità. Lo sfibra regalandoci tante doppie punte.


Terza regola del Curly Club:
non tingeteli continuamente: è fantastico che si possa cambiare colore della propria chioma ma so perfettamente (ho tre zie parrucchiere) che le tinte danneggiano il capello. Se volete scongiurare l'effetto paglia, quindi, evitate di fare molte tinte soprattutto di farle in periodi ravvicinati. Su questo punto io sono molto ferma. Pensate che non li ho mai tinti. Ho fatto due volte lo shatush ma solo perché sapevo che poi avrei tagliato i capelli a caschetto. La mia pensata, infatti, è stata ottima perché dopo lo shatush avevo effettivamente le punte di paglia.

Quarta regola del Curly Club:
-no all'asciugamano post shampoo: sì all'asciugamano in microfibra. Permette di lasciare che i ricci si mantengano da sé e il panno in microfibra non elimina gli oli naturali del capello.

Quinta regola del Curly Club:
asciugare i capelli con il diffusore: l'asciugatura è una parte fondamentale nel trattamento dei ricci e incide sul 90% del risultato. Asciugate i capelli con il diffusore a testa in giù se volete volume (evitando le punte) o dall’alto in basso stando dritte per un risultato meno "afro".

Sesta regola del Curly Club:
dormire su un cuscino con una federa di raso o seta: è un idea che proverò al più presto, fa sì che non si crei troppo attrito e sfregamento e che i capelli rimangano "ordinati".


Questi sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutarvi a curare i vostri capelli ricci. In questi giorni ho ricevuto anche una nuova linea per capelli ricci da L'Oréal e dopo aver provato tutti i prodotti vi farò sapere sicuramente se mi sono trovata bene e se ve li consiglio. Devo dire che uso già quotidianamente uno dei balsami a secco della L'Oréal ed è il mio salvatore. Inoltre, non vi voglio anticipare nulla, ma lo stesso L’Oréal ha in serbo molte sorprese per noi ricce, compreso un concorso fighissimo legato alla prossima Fashion Week e la possibilità di vincere dei kit di prodotti. Quindi occhio al prossimo post…non fatevelo sfuggire.

Bando alle ciance, fatemi sapere cosa pensate di questi consigli. Se attuate già questi accorgimenti e se ne avete degli altri. La cosa più importante però è che vi ricordiate sempre che il riccio è una ricchezza e anche se capriccioso è quello che vi rende speciali!

with love. Fede




Post in collaborazione con L'Oréal Paris
RICCI SUBLIMI